EDIFICI ED AREE PUBBLICHE
<< precedente successivo >>


Milano via Carlo Conti 20

Piazza pedonale presso le Residenze Sociali

2022

La piazza pedonale completa il quadrante Ovest dell’intervento di riqualificazione e recupero previsto dal PII Greco Conti.

La piazza è collegata ad Est con il vasto parcheggio alberato posto tra gli edifici residenziali privati e la ferrovia sopraelevata sui fornici storici che si concludono alla non lontana stazione Centrale.

L’ingresso verso Ovest è realizzato con il collegamento pedonale realizzato restaurando l’antico portale aperto sulla corte rurale chiamata un tempo “curt di pures”. Oltre il portico si accede, dopo un breve tratto alla base del campanile della chiesa di S. Martino di Greco, alla vecchia piazza con il suo sagrato.

La pavimentazione della nuova piazza è in prevalenza con fasce di granito bianco secondo un disegno a quadri di m. 5 x 5 che racchiudono campi di cubetti in pietra di Luserna.

Le aree a Nord delimitate dalle 2 aiuole con bordi curvilinei e la parte a Sud verso gli archi ferroviari, sono pavimentate con un materiale granuloso a base cementizia che garantisce la totale permeabilità dell’acqua piovana verso la falda. Anche le aree pavimentate con granito e cubetti permettono, mediante la realizzazione di pozzi perdenti, di convogliare le acque piovane alla profonda falda sottostante previa deviazione in fognatura delle prime acque superficiali.

L’ingresso dal portico verso la piazza è sottolineato da 2 fasce in lastre di granito parallele che racchiudono una fascia in rizzata bianca, quasi un ricordo delle antiche strade rurali che davano accesso alle case e alle ville di campagna.

L’illuminazione è ottenuta con ritmate lampade a led di disegno semplice ed il corpo illuminante è sostenuto con 2 braccetti curvilinei.

Dodici aiuole alberate e tappezzate di essenze irrigate a goccia sostituiscono altrettante campiture in pietra di Luserna e fanno da schiena a 18 panchine in ferro e legno verniciato di verde. Una panchina è dipinta di rosso con chiaro invito a lottare attivamente contro la violenza. Tre rastrelliere per bici concludono il servizio ai pedoni che la frequentano.

La superficie complessiva della piazza è pari a mq. 3.500 comprese le 2 aiuole al perimetro e le aiuole inserite nella zona pavimentata.

Una fontanella pubblica è posta presso il corpo della residenza sociale e studentesca e favorisce la frequentazione della piazza da parte degli abitanti del quartiere e degli ospiti della residenza sociale realizzata nei 2 corpi di fabbrica che vi si affacciano.

Nella bella stagione, la Società Cooperativa ABCittà che gestisce le residenze sociali, organizza feste, incontri e momenti musicali aperti a tutta la popolazione che gravita attorno alla piazza pedonale.