EDIFICI ED AREE PUBBLICHE
<< precedente successivo >>


Milano via Carlo Conti 20

Residenze Sociali e per Studenti

2020

Il progetto è stato attuato come previsto dal PII “Greco Conti” in compensazione delle aree a standard non cedibili all’interno del Piano Integrato di Intervento siglato con il Comune nel 2011 e convenzionato per 30 anni con la Società Cooperativa Sociale ABCittà per la gestione in collaborazione con l’Assessorato Competente e si articola in due corpi A e B.

Il corpo A, che sorge lungo la via Carlo Conti, è una antica cascina di due piani vincolata dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano ed è stato integralmente riqualificato, mentre il frontistante corpo B era una struttura rurale collabente e quindi è stato ricostruito totalmente sempre sotto il controllo della Soprintendenza. I due edifici si affacciano sulla piazza pedonale alberata e arredata destinata all’uso pubblico.

Questa residenza sociale e per studenti è costituita da 25 alloggi per 45 posti letto ed ospita studenti di varia nazionalità, anziani autosufficienti e mamme con bimbo indicate dal Servizio Sociale del Comune di Milano.

Al piano interrato sono state realizzate aule per riunioni e palestra, posti auto e servizi comuni come la lavanderia ed i posti bici con attrezzi per la manutenzione.

La classe energetica è elevata (B) perché l’energia termica e frigorifera è garantita dai pannelli solari e dalla geotermia che serve anche i limitrofi edifici privati realizzati nel medesimo PII.

I ballatoi che distribuiscono il secondo piano dei due edifici e la piazza pedonale costituiscono elementi che facilitano gli scambi e la conoscenza tra gli ospiti della struttura e gli abitanti del quartiere che attornia la vicinissima chiesa di S. Martino di Greco e la vecchia piazza.

Borgo di Greco e Cascina Conti
Le foto storiche del borgo di Greco negli anni 1950 /1980 danno invece una idea della trasformazione e della riqualificazione apportata dal progetto urbanistico ed edilizio della vecchia Cascina Conti nel borgo storico di Greco.

Progetto della meridiana, della piazza e degli edifici qui affacciati: Arch. Mario E. Ticozzi

Il borgo com'era